Luciano G. Reguzzo
Amministratore Delegato
Itinera ha intrapreso nelle proprie attività una politica di sviluppo sostenibile con l’obiettivo di migliorare le proprie performance nel pieno rispetto delle aspettative di tutti i propri stakeholders. Tali politiche sono sostenute da un grande impegno economico e organizzativo, con l’adozione di sistemi di gestione della sicurezza, dell’ambiente e della qualità, certificati e riconosciuti in ambito internazionale, e di rigorose procedure che richiamano tutti i propri dipendenti e partner all’adozione di comportamenti responsabili.
Itinera, da luglio 2024, ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, l’iniziativa strategica di sostenibilità d’impresa più ampia al mondo. La partecipazione a questa iniziativa ci permette di contribuire concretamente alla promozione di un’economia globale sostenibile, rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione.
Il Piano di Sostenibilità 2022-2026 del Gruppo ASTM, di cui Itinera fa parte, declina per gli ambiti “People”, “Planet” e “Prosperity” obiettivi concreti e include, tra le altre cose, i target di riduzione delle emissioni di gas serra al 2030 definiti su base scientifica, allineati all’ambizione 1,5° dell’Accordo di Parigi e validati da SBTi.