Primo breakthrough per Itinera nel progetto svedese “Solna Metro”

Primo breakthrough per Itinera nel progetto svedese “Solna Metro”

A circa un anno e mezzo dall’avvio dei lavori, Itinera ha celebrato il primo breakthrough nel cantiere “Solna Metro” a Stoccolma, in Svezia. Ora le due nuove stazioni di Arenastaden e Södra Hagalund si sono incontrate. L’esplosione decisiva all’interno del tunnel che ha portato a questo importante traguardo è stata impressionante, con la rimozione di un totale di 540 tonnellate di roccia. La galleria che Itinera sta preparando destinata al passaggio della metropolitana, sommata alle gallerie di servizio e di lavoro, raggiunge i 6 chilometri.

Nel marzo 2022 Itinera si è aggiudicata due contratti in Svezia per la costruzione di due nuove tratte della metropolitana di Stoccolma: Arenastaden – Södra Hagalund e Hammarby Canal. Questo progetto di espansione è promosso e guidato dalla Regione di Stoccolma.

Il progetto complessivo, interamente gestito da Itinera Scandinavia Filial, consiste nella costruzione di un tunnel principale di 2,5 chilometri, che prolungherà l’attuale linea verde della metropolitana di Stoccolma, del relativo tunnel di servizio, di due stazioni di fermata e di quattro discese dalla superficie, due per ogni stazione. Il completamento dei lavori, per un valore complessivo di 225 milioni di euro, è previsto entro il 2026.

Resta aggiornato e non perderti le nostre news.