Linea ferroviaria Torino-Lione: visita del Primo Ministro francese

Linea ferroviaria Torino-Lione: visita del Primo Ministro francese

Il 14 maggio il cantiere CO08 della linea Torino-Lione ha accolto il Primo Ministro francese Gabriel Attal, accompagnato da Christophe Béchu, Ministro della Transizione Ecologica e della Coesione Territoriale, e da Marina Ferrari, Segretario di Stato per le Tecnologie Digitali.

La visita ha rappresentato un’importante occasione per mettere in luce i progressi avvenuti, mostrando direttamente lo stato di avanzamento dei lavori, così come le tecniche avanzate di costruzione e le soluzioni ecologiche adottate in questo progetto infrastrutturale strategico.

Affidato nel 2021 al raggruppamento IMPLENIA (capogruppo), ITINERA, NGE e RIZZANI DE ECCHER, il lotto 3 del cantiere CO08 prevede la costruzione del tunnel ferroviario a doppia canna, per uno sviluppo complessivo di 5.678m.

TELT (Tunnel Euralpin Lyon Turin), nuova linea ferroviaria per merci e passeggeri e futuro nodo fondamentale del corridoio mediterraneo, è anche simbolo di collaborazione internazionale e sviluppo sostenibile, destinata a migliorare significativamente i collegamenti tra Italia e Francia e a promuovere una mobilità più efficiente e sostenibile.

Resta aggiornato e non perderti le nostre news.