24 Feb 2022 Itinera per “Foody”, il nuovo mercato agroalimentare di Milano. Il Sindaco in visita sui cantieri
Il 23 febbraio il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha visitato i cantieri di “Foody”, il nuovo mercato agroalimentare in costruzione alle porte della città.
Si tratta di un intervento particolarmente significativo per Milano, che vedrà la riqualificazione di un’area di 700.000 m2 attraverso la creazione di un hub di rilievo per la commercializzazione, la distribuzione e la logistica di prodotti alimentari freschi, con particolare attenzione verso criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il progetto assume una valenza ancora maggiore se si considera la contestualizzazione in un territorio, quello italiano, famoso in tutto il mondo per le eccellenze eno-gastronomiche.
Itinera, quale mandataria del raggruppamento di Imprese costituito con Euroimpianti, entrambe Società del Gruppo ASTM, saranno coinvolte nell’esecuzione di alcuni interventi del Polo. Nello specifico il raggruppamento si è aggiudicato l’appalto integrato per la progettazione e l’esecuzione della costruzione del nuovo padiglione ortofrutta “NPO 1” – che avrà lunghezza pari a 462 metri e larghezza pari a 91,60 metri – con le relative reti di sottoservizi ed alcuni locali tecnici.
Il valore complessivo del progetto è di circa 28 milioni di Euro, mentre i lavori avranno una durata di circa 16 mesi.
Il progetto “Foody 2025” permetterà lo sviluppo di un centro strategico per tutta la filiera agroalimentare di Milano e del nord Italia, ispirandosi a modelli già in essere nei grandi mercati europei di Parigi, Madrid e Barcellona.
Anche tramite questo progetto, Itinera ed Euroimpianti si confermano realtà di riferimento nella realizzazione di edifici civili e industriali in tutto il mondo.