02 Apr 2025 Itinera lancia il Manifesto per la Diversità e l’Inclusione: crescita e impegno condiviso
Itinera annuncia con orgoglio la diffusione del Manifesto per la Diversità e l’Inclusione, un documento volto a promuovere un ambiente di lavoro sempre più inclusivo.
Il Manifesto è il frutto del contributo attivo degli Ambassador di Itinera che hanno dato il via all’iniziativa, e di altri colleghi invitati a collaborare al progetto. Un percorso articolato, iniziato a settembre 2024, e sviluppatosi attraverso sessioni di confronto alternati a momenti di ricerca e di scambio di feedback. Fondamentali si sono poi rivelati gli incontri di brainstorming e l’adozione di tecniche stimolanti quali il brainwriting, durante il quale i vari gruppi tematici – focalizzati su aspetti come la diversità di genere, generazionale, culturale e di abilità – hanno tradotto le idee in una proposta concreta: la bozza del Manifesto. Successivamente, la creazione di una Mood board dell’Inclusione ha arricchito il percorso, raccogliendo così in un unico strumento le parole e i concetti che meglio rappresentano il significato di inclusione per Itinera. Infine, il gruppo di lavoro ha perfezionato e approvato il contenuto, concludendo la fase di sviluppo.
Il Manifesto è dunque molto più di un documento formale: rappresenta infatti l’impegno reale dell’azienda nel favorire la crescita di una cultura inclusiva, capace di valorizzare ogni individuo nella sua unicità. Con la pubblicazione ufficiale del Manifesto, Itinera ribadisce il suo impegno a promuovere pratiche rispettose della diversità e dell’inclusione, valori fondamentali per l’intera organizzazione e la propria visione di un futuro innovativo e aperto a tutti.
Resta aggiornato e non perderti le nostre news
I punti principali del Manifesto D&I Itinera