Itinera impegnata nel potenziamento della linea ferroviaria Orte-Falconara, al via i lavori

Itinera, future on-going

Itinera impegnata nel potenziamento della linea ferroviaria Orte-Falconara, al via i lavori

Un nuovo passo avanti per il potenziamento della linea ferroviaria Orte-Falconara. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), committente dell’opera, insieme al Raggruppamento Temporaneo Imprese Eteria Consorzio Stabile e Salcef, nella giornata del 26 marzo hanno dato ufficialmente il via allo scavo della galleria Chiaradovo, un intervento strategico all’interno del lotto Genga–Serra San Quirico. Lo scavo è avvenuto tramite quella che in gergo tecnico è definita la “prima volata”, ovvero l’abbattimento attraverso l’utilizzo di esplosivi, dei primi 2,5 metri dei complessivi 267. L’opera prevede la realizzazione di un nuovo tracciato ferroviario di 8,9 km, con oltre la metà del percorso in galleria.
Itinera, in qualità di Socio del Consorzio Stabile Eteria, è protagonista nella realizzazione di questa infrastruttura di rilevanza nazionale.

Un progetto per la mobilità sostenibile con un investimento complessivo di circa 545 milioni di euro (lotto Genga–Serra San Quirico), di cui 438 milioni finanziati dal PNRR. Il raddoppio della tratta PM 228–Castelplanio consentirà un miglioramento significativo della mobilità ferroviaria, con un incremento della velocità fino a 200 km/h e una riduzione dei tempi di percorrenza: 15 minuti in meno sulla tratta Roma-Ancona e una riduzione di 10 minuti sulla tratta Roma-Perugia.

Itinera conferma il suo impegno nella realizzazione di infrastrutture strategiche per il potenziamento del sistema ferroviario nazionale, contribuendo a un trasporto più efficiente, sostenibile e innovativo nel contesto di un territorio cruciale per il Sistema Italia.

Resta aggiornato e non perderti le nostre news