Attraverso l’attuazione di lavori infrastrutturali inseriti in territori di varia natura orografica e in differenti contesti urbani, la Società ha sviluppato la capacità di costruire in particolare ponti e viadotti di varie tipologie e dimensioni. Grazie al know-how e all’esperienza acquisiti in opere complesse, Itinera è oggi in grado di portare a termine gran parte di questa tipologia di lavori con proprie risorse, curandone direttamente la pianificazione e la gestione al fine di ridurre i tempi realizzativi, nel rispetto degli alti standard qualitativi richiesti dai Committenti nazionali ed internazionali.
Tra le opere più significative di recente costruzione spiccano il Ponte Meier, ponte ad arco progettato dall’architetto statunitense Richard Meier e realizzato ad Alessandria, il Viadotto Marchetti con struttura in acciaio ad arco singolo, il Ponte Lambro realizzato come parte della nuova Tangenziale Esterna di Milano (TEEM) e il Ponte Stura realizzato nell’ambito della infrastruttura autostradale Asti-Cuneo.
Committente: Abu Dhabi Department of Transport
Descrizione: Costruzione di tunnel relativi alla rete stradale di Zayed (fase 1). Il progetto si trova nella zona di Mina Zayed si estende tra il ponte Sheikh Khalifa Bin Zayed e la Corniche Road.
Info: Mina Zayed Tunnel.
Ubicazione: Mina Zayed, Abu Dhabi, UAE
Committente: Ministry of Transport & Communications - Roads Department
Descrizione: Costruzione del ponte sul fiume Okavango, strallato, di lunghezza 1.161 m, costituito da due travi principali di altezza 2 m, sostenuto da 72 cavi ancorati ai due piloni principali alti 54 m e realizzati in sezioni troncoconiche di acciaio di diametro e spessore variabile.
Info: Okavango Bridge – BW
Ubicazione: Mohembo, Botswana
Committente: ASTI-CUNEO S.p.A.
Descrizione: Il Ponte Stura di Demonte fa parte dell’infrastruttura autostradale A3 Asti-Cuneo Sezione 1 - Lotto 5.
Info: Ponte a due carreggiate indipendenti composte ognuna da due corsie più l’emergenza per senso di marcia con una lunghezza complessiva 1.117 m ed è caratterizzato da una struttura a impalcato a cassone in acciaio.
Ubicazione: Asti e Cuneo, Italia.
Committente: S.A.T.A.P. S.p.A.
Descrizione: Lavori di ammodernamento e di adeguamento dell’Autostrada Torino – Milano – Variante di Bernate Ticino (Da Progr. Km 098+027 A Progr. Km 103+220).
Info: Viadotto sul fiume Ticino lunghezza 1.175 ml, viadotto sull’area umida di 220 ml, ponte sul Naviglio Grande lunghezza 54 ml.
Ubicazione: Provincie di Novara e Milano, Italia.
Committente: Tangenziale Esterna S.p.A.
Descrizione: Il Ponte Lambro è parte della nuova infrastruttura autostradale Tangenziale Esterna di Milano (TEEM). Il ponte è stato realizzato con una struttura in acciaio con un doppio deck, due carreggiate e 3 corsie più emergenza per ciascun senso di marcia.
Info: Carreggiata Sud lunghezza 1.604 m, carreggiata Nord lunghezza 1.093 m, con una campata centrale di 110 m.
Ubicazione: Sud Milano, Italia.
Committente: Comune di Alessandria.
Descrizione: Costruzione del nuovo ponte “Orti” e del ponte “Tiziano" sul fiume Tanaro.
Info: Il ponte Orti ha una lunghezza complessiva 220 m, n. 2 luci laterali da 60 m, n. 1 luce centrale da 100 m, struttura a cassone monocellulare in c.a.p. di altezza variabile. Il ponte Tiziano ha una lunghezza complessiva di 200 m, n. 4 luci da 50 m.
Ubicazione: Alessandria, Italia.
Committente: A.T.I.V.A. S.p.A.
Descrizione: Costruzione Viadotto Marchetti nell’Autostrada A4/A5 Ivrea-Santhià (TO).
Info: Struttura ad arco a campata unica, lunghezza totale 250 m e larghezza 41 m con 2 carreggiate autostradali da 3 corsie ciascuna. Altezza dell’arco in acciaio 55 m., peso complessivo 6.500 ton.
Ubicazione: Provincia di Torino, Italia.
Committente: Comune di Alessandria.
Descrizione: Il ponte progettato dall’architetto statunitense Richard Meier è caratterizzato da una struttura mista, acciaio e cemento, ad arco con stralli in acciaio.
Info: Lunghezza totale 185 m, larghezza 30 m, una corsia stradale per ogni senso di marcia, altezza dell’arco 30 m, peso complessivo 3.000 ton. Le fondazioni posano su n. 14 pali, realizzati nel fiume, diametro 2.500 mm e lunghezza 36 m ciascuno.
Ubicazione: Alessandria, Italia.