Importante traguardo per il progetto “Hammarby Canal”, Metropolitana di Stoccolma

Importante traguardo per il progetto “Hammarby Canal”, Metropolitana di Stoccolma

Itinera ha portato a termine con successo il breakthrough della galleria prevista nel progetto “Hammarby Canal”. A pochi giorni di distanza dal breakthrough della commessa Arenastaden – Södra Hagalund, Itinera ha conseguito la stessa milestone nei due contratti che la vedono attualmente impegnata nell’ampliamento della metropolitana della capitale svedese, entrambi promossi dalla Regione di Stoccolma.

Il progetto, del valore di circa 90 milioni di euro, prevede la realizzazione di un nuovo tratto appartenente alla Linea Blu denominato “Hammarby Canal”, unico a trovarsi sotto al livello dell’acqua. In particolare, è prevista la costruzione della stazione di Hammarby Canal, situata a 40 metri di profondità e di tre sezioni di tunnel in roccia per una lunghezza complessiva di 1.100 metri.

“Dopo due anni di scavi in galleria, abbiamo raggiunto questo importante traguardo. È stata una sfida entusiasmante costruire una stazione in roccia sott’acqua; in diverse zone sotto il canale la roccia presentava caratteristiche scadenti” afferma Frida Hesselgren – Responsabile del progetto Canale di Hammarby, presente nella foto sopra. “Dalla biglietteria settentrionale, che si trova in un parco nel centro di Stoccolma, continueremo con un pozzo di scale mobili più corto fino al seminterrato di un edificio a più piani esistente e costruiremo lì l’ingresso settentrionale e un nuovo grande rifugio antiatomico. Approcciamo ora quindi il compito tecnicamente più complicato di questo contratto con una meticolosa pianificazione dei lavori.”

Resta aggiornato e non perderti le nostre news.