Itinera vanta una lunga esperienza nella costruzione di opere in sotterraneo eseguite in diversi ambiti geologici. Ciò ha permesso di accrescere il know-how relativamente all’adozione di varie tecniche di scavo e consolidamento. Numerose sono infatti le gallerie realizzate, per una lunghezza complessiva di oltre 100 chilometri.
La grande esperienza maturata permette alla Società di affrontare e superare ogni tipo di problematica inerente la natura dei terreni, mettendo a punto un’efficace ed adeguata organizzazione e adottando tecniche e soluzioni studiate per ogni specifico caso grazie all’alta specializzazione del proprio personale tecnico ed al possesso di specifici macchinari ed impianti.
In particolare, Itinera ha sviluppato la propria esperienza nella realizzazione di tunnel adottando la tecnica con fresa a piena sezione (TBM), attraverso l’esecuzione di progetti quali le metropolitane cittadine di Torino e Napoli, inclusa la realizzazione delle stazioni interrate.
La Società può contare, infine, su una storica esperienza nella realizzazione e gestione di complessi parcheggi pubblici interrati multipiano, in aree metropolitane quali Milano e Torino.