20 Set 2021 ENR 2021, Itinera tra le eccellenze mondiali nel settore delle costruzioni
Per il terzo anno consecutivo Itinera migliora il proprio posizionamento nella classifica ENR “Top 250 International Contractors List”, conquistando il 79° posto.
Cresce la presenza a livello internazionale: 10 paesi in 4 continenti, in cui Itinera opera nei settori delle infrastrutture stradali e ferroviarie, così come dell’edilizia ospedaliera e commerciale, in partnership con società internazionali e realtà locali.
Tra i progetti in esecuzione in Europa, di particolare rilievo sono le opere in Danimarca che prevedono la costruzione di due tra i maggiori ospedali nazionali, Koge e Odense, e del ponte di Storstrøm, che con i suoi 4 km sarà il terzo ponte più lungo del Paese. In Romania, i due contratti attivi riguardano l’ampliamento di un tratto della tangenziale di Bucarest e la costruzione di un lotto dell’autostrada di Satu Mare.
Uscendo dal perimetro Europeo, le principali grandi opere in corso interessano Abu Dhabi, Botswana e Kuwait. Nell’ordine, negli UAE, l’azienda costruisce, oltre ad alcune infrastrutture viarie per una nuova area della città di Abu Dhabi, il centro commerciale Reem Mall di oltre 600.000 mq per 400 slot commerciali. In Botswana prende forma l’iconico ponte sospeso di Okawango, collocato in una delle aree nazionali più interessanti dal punto di visto ambientale. Infine, in Kuwait, si realizza la strada di collegamento tra la capitale Kuwait City e la città di Abdaly.
Con i suoi 8.000 dipendenti e collaboratori, l’esperienza nella realizzazione di oltre 100 km di tunnel e 1.000 km di infrastrutture stradale e ferroviarie, unitamente al expertise acquisito nell’ambito delle costruzioni civili, del settore aeroportuale e delle manutenzioni stradali, Itinera è riconosciuta come una delle eccellenze nel settore delle costruzioni, sia in ambito pubblico che privato.