Collettore Mediano di Torino: inaugurata la TBM in occasione di Santa Barbara

Collettore Mediano di Torino: inaugurata la TBM in occasione di Santa Barbara

Oggi 4 dicembre è una data significativa per il progetto del Collettore Mediano Metropolitano di Torino, affidato da SMAT – Società Metropolitana Acque Torino alla JV Colmeto formata da Itinera e Ghella. L’opera, nota anche come “Idropolitana”, consentirà di collegare l’impianto SMAT di depurazione delle acque reflue ubicato a nord di Torino con le zone a sud della città e con alcuni comuni limitrofi.

Nel giorno di Santa Barbara, patrona dei minatori e di tutti coloro che lavorano nell’ambito delle opere in sotterraneo, alla presenza dei vertici SMAT e di numerose autorità istituzionali, la TBM Gaia è stata calata nel pozzo di avvio del collettore. La fresa meccanica a piena sezione (Tunnel Boring Machine TBM), a cui è stato attribuito il nome “Gaia”, è una macchina che permette la meccanizzazione completa dello scavo delle gallerie e la realizzazione contestuale del loro rivestimento.

Gaia scaverà un tunnel di 9,5 km che rappresenta la parte più significativa dell’opera affidata che prevede, inoltre, la costruzione di ulteriori 5,2 km di galleria da scavarsi con metodo tradizionale. Complessivamente, il volume di scavo sarà pari a circa 270.000 metri cubi.

La discesa della TBM nel pozzo rappresenta una tappa fondamentale e molto partecipata nell’ambito del programma esecutivo, resa ancora più sentita dalla ricorrenza di Santa Barbara: in questa giornata la tecnologia della TBM si intreccia con la storia e la tradizione del mondo del tunneling.

Resta aggiornato e non perderti le nostre news