Dialogo aperto sulla violenza di genere: conoscere, riconoscere e agire

Dialogo aperto sulla violenza di genere: conoscere, riconoscere e agire

Itinera ha avviato un percorso per stimolare un dialogo aperto e costruttivo su un tema di cruciale rilevanza sociale, quale la violenza sulle donne. In un settore storicamente maschile e ora del tutto accessibile anche alle professioniste, l’approfondimento di questo argomento segna una tappa importante lungo il cammino di responsabilità sociale intrapreso dall’azienda.

Il percorso prende vita grazie alla collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Me.Dea, nata su iniziativa di un gruppo di donne, accomunate da percorsi formativi ed esperienze specifiche sulla violenza di genere. Me.Dea ha come scopo la rimozione di ogni forma di violenza psicologica, fisica, sessuale, economica e stalking contro le donne, all’interno e fuori dall’ambito famigliare, attraverso azioni di prevenzione, formazione e la gestione di progetti con istituzioni pubbliche e realtà private.

Ieri si è tenuto l’incontro di avvio del progetto, svoltosi nell’headquarter di Itinera, durante il quale sono state esplorate le varie forme di violenza, le loro modalità di manifestazione e le dinamiche sottostanti, seguite da indicazioni su come agire se ci si trova in situazioni di vulnerabilità. L’appuntamento ha rappresentato un primo step delle attività di sensibilizzazione sulla problematica e un ulteriore passo nel cammino intrapreso da Itinera per la creazione di un ambiente di lavoro sempre più consapevole e impegnato su temi rilevanti per la comunità.

Resta aggiornato e non perderti le nostre news