Itinera è impegnata nell’ammodernamento del viadotto Gravagna
 

Demolizione e ricostruzione del Viadotto Gravagna, importante collegamento per l’Italia centrale

Demolizione e ricostruzione del Viadotto Gravagna, importante collegamento per l’Italia centrale

Itinera è impegnata nell’ammodernamento del viadotto Gravagna sull’autostrada A15 Parma-La Spezia, collegamento nevralgico per l’Italia centrale risalente agli anni ’70, che collega Toscana ed Emilia-Romagna. Attraverso questo intervento di particolare complessità per l’imponenza dell’opera e per la sua collocazione tra i rilievi appenninici, Itinera contribuisce all’impegno della concessionaria SALT nell’incrementare i livelli di sicurezza e durabilità dell’autostrada.

I lavori sono iniziati nell’autunno 2023 e, per ridurre al minimo i disagi alla circolazione, prevedono la demolizione e ricostruzione prima della carreggiata nord e successivamente di quella sud, evitando così la chiusura totale del viadotto. Per minimizzare le ricadute sul traffico, inoltre, viene adottata una gestione dinamica delle tre corsie disponibili al transito, assicurando sempre la percorribilità di due corsie nella direzione di traffico prevalente.

Conclusa la demolizione della carreggiata Nord, il cui momento più significativo è stata l’esplosione controllata per l’abbattimento dei tre archi metallici a sostegno degli impalcati, si è ora passati alla fase di ricostruzione. Verranno impiegati oltre  9.500 mc di calcestruzzo, 1.800 tonnellate di ferro d’armatura e circa 2 km di nuove barriere di sicurezza.

Il cronoprogramma prevede la riapertura della carreggiata nord entro Pasqua 2026, con l’avvio della demolizione della carreggiata sud alla fine dell’estate dello stesso anno.

Resta aggiornato e non perderti le nostre news