08 Ott 2024 Platino alla sostenibilità: nuovo rating EcoVadis assegnato ad Itinera
Grazie all’adozione di nuove iniziative strategiche e a una rendicontazione trasparente delle proprie attività di sostenibilità, Itinera ha ottenuto il livello “Platinum” da EcoVadis. agenzia internazionale di rating, attiva in oltre 175 Paesi, che valuta le performance di sostenibilità delle aziende.
Grazie a questo importante progresso valutativo, Itinera si colloca tra l’1% delle aziende più virtuose a livello globale, posizionandosi al 99° percentile. Il risultato, oltre a testimoniare il continuo impegno nel migliorare le performance ambientali, sociali ed etiche, pone Itinera anche tra i leader nel settore EPC, dimostrando la capacità di coniugare innovazione e sostenibilità in tutte le fasi del ciclo di vita dei progetti. Il riconoscimento conferma anche l’impegno di Itinera nel coinvolgere partner e fornitori nella creazione di un modello di business sostenibile, volto anche a minimizzare l’impatto ambientale lungo l’intera filiera.
Miglioramento dei punteggi nelle quattro aree principali
- Ambiente da 70/100 a 80/100,
Itinera ha migliorato la propria performance ambientale grazie a una gestione ottimizzata dell’energia, delle risorse idriche e dei materiali, riducendo l’inquinamento e proteggendo la biodiversità.
- Pratiche lavorative e diritti umani da 70/100 a 80/100,
Itinera ha implementato azioni volte a migliorare la salute e la sicurezza dei dipendenti, promuovendo il dialogo sociale e favorendo diversità, equità e inclusione. Sono stati intensificati gli sforzi per garantire il benessere dei lavoratori e implementato programmi per tutelare i diritti umani, in linea con la sua adesione al Global Compact.
- Etica aziendale da 40/100 a 80/100,
Itinera ha registrato un significativo miglioramento grazie all’implementazione di politiche rigorose contro la corruzione e le pratiche anti-competitive, nonché al rafforzamento della sicurezza delle informazioni.
- Acquisti sostenibili da 60/100 a 80/100
Itinera ha ottenuto questo avanzamento attraverso l’adozione di misure mirate a ottimizzare la gestione della catena di fornitura. L’azienda ha incentivato i propri fornitori a seguire standard di sostenibilità sempre più elevati, sia dal punto di vista ambientale che sociale.
Resta aggiornato e non perderti le nostre news