Significativo avanzamento nell’adeguamento Grosseto-Fano, importante corridoio stradale europeo

Significativo avanzamento nell’adeguamento Grosseto-Fano, importante corridoio stradale europeo

Proseguono i lavori per l’adeguamento funzionale e normativo del tratto di SS223 tra Grosseto e Fano, strada extraurbana di grande importanza per la regione Toscana, di cui costituisce uno dei principali corridoi centrali. Il progetto, commissionato da ANAS nel 2020, si inserisce nel contesto più ampio del tratto E78 Grosseto-Fano.

Attualmente Itinera è impegnata nella realizzazione della nuova carreggiata in direzione Siena, costituita da quattro viadotti e da una galleria naturale, per una lunghezza complessiva del lotto di intervento di circa 3 km. Successivamente, terminata questa fase, si procederà alla riqualifica del tracciato esistente, che costituirà poi la carreggiata in direzione Grosseto.

Nell’ambito dei lavori in corso, a fine settembre sono state condotte le operazioni di brillamento dell’ammasso roccioso prospiciente l’imbocco sud della galleria naturale, che prenderà il nome di “Poggio Tondo”. Attraverso rilievi di dettaglio, indagini sismiche, utilizzo di droni e di cariche controllate condotte da operatori specializzati si è poi arrivati alla profilatura del fronte di uscita della galleria.

Il 14 ottobre, alla presenza dei rappresentati di ANAS e della squadra ITINERA coinvolta nel progetto, è avvenuta la demolizione del diaframma di roccia residuo.

Resta aggiornato e non perderti le nostre news