Il ponte Okavango costruito da Itinera finalista agli IABSE Awards

Il ponte Okavango costruito da Itinera finalista agli IABSE Awards

Il ponte sul fiume Okavango, costruito da Itinera in Botswana e aperto al traffico nel giugno 2022, è entrato nella short-list dei migliori ponti al mondo degli IABSE Awards, nella categoria “large road and rail bridges”.

IABSE (International Association for Bridge and Structural Engineering), associazione tecnico-scientifica fondata nel 1929, conta oggi membri in oltre 100 paesi. Nata per promuovere la conoscenza nel campo dell’ingegneria strutturale al servizio dei professionisti e della società, l’associazione organizza ogni anno gli IABSE Awards, attraverso cui una giuria internazionale seleziona e premia opere di eccellenza. I vincitori di questa edizione saranno annunciati l’8 novembre 2023.

L’infrastruttura candidata sorge nel nord del Botswana, al confine con la Namibia, e riveste un ruolo cruciale per le circa 100.000 persone che popolano la riserva naturale di cui ora caratterizza l’orizzonte, collegando numerosi villaggi e comunità locali.

Il ponte strallato, che consente il transito tra le due sponde del fiume Okavango in precedenza possibile solo tramite Ferry Boat, è lungo 1,2 km ed è costituito da una campata centrale di 200 m, due campate laterali di 100 m e 18 campate di approccio di circa 45 m. L’opera è caratterizzata da due coppie di torri di sostegno in acciaio, la cui forma richiama le caratteristiche zanne di elefante, uno degli animali simbolo del paese. Nell’ambito del progetto sono stati inoltre realizzati circa 3 km di nuova viabilità di accesso.