Prima “volata di scavo” in sotterraneo del nuovo tratto della metropolitana di Stoccolma

Prima “volata di scavo” in sotterraneo del nuovo tratto della metropolitana di Stoccolma

Sono entrati nel vivo i lavori di realizzazione della nuova tratta “Arenastaden – Södra Hagalund” della metropolitana di Stoccolma, intervento che porterà al prolungamento per ulteriori 2,5 chilometri della rete di trasporto sotterranea a servizio del capoluogo svedese.

Nell’ambito della collaborazione in essere tra Italia e Svezia, è stata eseguita la prima “volata di scavo” in sotterranea presso Södra Hagalund, la prima delle due stazioni previste del nuovo tratto. L’intervento, che consiste nell’abbattimento di porzioni di roccia tramite l’utilizzo mirato di esplosivi e risulta particolarmente complesso e delicato, si è svolto con successo e particolare soddisfazione di tutta la squadra coinvolta. Parallelamente, sono anche in corso le opere preparatorie per avviare lo scavo presso gli accessi alla seconda futura stazione, quella di Arenastaden.

Il progetto complessivo, gestito da Itinera Scandinavia Filial, vedrà l’edificazione di un tunnel principale di 2,5 km che prolungherà l’attuale linea verde della metropolitana di Stoccolma, del relativo tunnel del servizio, di due stazioni di fermata e di quattro passaggi in superficie. Il progetto sarà eseguito con scavo in tradizionale e l’ausilio del sistema raise boring per i pozzi di ventilazione. I lavori avranno una durata di 53 mesi e un valore complessivo di circa 135 milioni di euro.

Particolare attenzione viene prestata alla riduzione delle emissioni mediante l’utilizzo di attrezzature elettriche, con lo scopo di minimizzare gli impatti e perseguire gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo ASTM – di cui Itinera è parte – in linea anche con quanto richiesto dal governo svedese.